annunci lavoro

Ogni giorno tra i vostri commenti nelle nostre pagine social,

leggiamo disappunto per il fatto che spesso non si ricevono risposte all'invio dei vostri curriculum.

Ma non dovete scoraggiarvi o pensare che si tratti di annunci fasulli.

Pensate che una azienda quando offre un lavoro accessibile a tutti (edilizia, operai, commessi/e, pulizie e segretariato)

Riceve di norma oltre dai 500 ai 5000 contatti, anche se spesso i posti disponibili sono meno di 5.

L'azienda spesso non può stare a rispondere a tutti (qualcuno lo fa per correttezza) ma risponde e convoca per un colloquio solo i curriculum che rispondono maggiormente alle loro esigenze.

Certo sarebbe bello che ognuno ricevesse sempre una risposta in ogni caso, ma spesso per questioni di tempo non è così.

Purtroppo a oggi il grande problema della Sardegna è l'enorme divario tra domanda e offerta.

Le offerte di lavoro sono ancora troppo poche rispetto al personale disoccupato, sopratutto per le mansioni più popolari ( Quelle che non richiedono particolari studi o esperienza). 

Sono sicuramente meno i curriculum che arrivano a chi cerca personale specializzato.

Ragion per cui, occorre cercare anche di creare una specifica specializzazione per evitare di rimane esclusi dal mercato del lavoro.

In ogni caso, mai scoraggiarsi. Ci auguriamo che prima o poi, tutti possano essere contattati per un posto di lavoro.

Il nostro consiglio è sempre quello di leggere attentamente tutte le offerte disponibili, valutare i requisiti e candidarsi alle posizioni che possono essere in linea con il proprio curriculum.

Anche la forma dell'invio del curriculum è importante. Inviatelo sempre in formato pdf, con una vostra foto e una dimensione inferiore ai 2mega.

Il curriculum deve essere ben scritto e non troppo lungo. Allegate sempre una lettera di presentazione breve e concisa con un sunto delle esperienze che possono essere attinenti all'offerta per la quale vi candidate in modo da poter catturare l'attenzione del selezionatore del personale.

Noi da parte nostra, continuiamo a raccogliere le offerte di lavoro serie e pubblicarle prontamente per darvi, quantomeno, la possibilità di partecipare alle selezioni.

Buona Fortuna - Sardalavoro Staff.