Quando si parla del corso di laurea in scienze infermieristiche si fa riferimento al corso di laurea magistrale a carattere biennale, spesso associato anche all’ambito ostetrico. Si tratta di un percorso di studi specialistico che approfondisce le materie studiate nel triennio universitario per fornire allo studente le conoscenze utili per poter lavorare in contesti dirigenziali, di progettazione e gestione dei bisogni del paziente ma anche in ambito di ricerca.
La laurea può essere conseguita anche frequentando l'università online, riconosciuta al pari di quella fisica, avendo conseguito i 120 crediti formativi richiesti e avendo redatto una tesi originale con la supervisione e il benestare di un relatore. Il titolo così conseguito permette al neolaureato di accedere ai Master universitari di secondo livello, pensati per approfondire ulteriormente alcune aree professionali e/o organizzative.
La laurea scienze infermieristiche online, come per quella in presenza, è appannaggio degli infermieri in possesso di laurea triennale in infermieristica classe SNT/1 e di coloro che hanno reso equipollenti i precedenti diplomi, ma rispetto al percorso di studi classico presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, non è richiesto alcun test di ingresso per accedervi ma è sufficiente essere in possesso dei requisiti minimi per l’iscrizione; inoltre, le lezioni sono interamente online per quanto riguarda la parte teorica, mentre per quella pratica sono previste numerose strutture convenzionate sparse in tutta Italia.
Il programma di studi approfondisce ulteriormente le materie già viste nel triennio, aumentando la conoscenza di materie quali anatomia, biologia, fisiologia, chimica, biochimica e istologia; in più, inserisce materie di stampo scientifico come patologia generale, rianimazione e terapia intensiva, psichiatria, psicologia della salute, igiene e statistica medica, management sanitario e molte altre. Conoscenze che, se si parla di lavori a contatto con le persone per aiutarle come i corsi OSS, non possono esimersi da un’ampia applicazione pratica. Nei corsi online la pratica è possibile grazie ai tirocini obbligatori nelle strutture convenzionate. L'occasione ideale per mettere in pratica le conoscenze acquisite e osservare i profili senior all’opera.
Una volta terminato il percorso di studi si è abilitati ad esercitare la professione in strutture del SSN come ospedali e ASL e nei dipartimenti delle professioni sanitarie, ma anche in strutture private in rapporto di dipendenza o anche esercitando la figura di libero professionista. Il laureato magistrale in scienze infermieristiche può svolgere diverse funzioni, tra cui: ricerche clinico-assistenziali e didattiche; assistenza sanitaria con competenze avanzate; coordinare e dirigere i servizi infermieristici nelle strutture sanitarie preposte, organizzando e gestendo al meglio il personale sanitario, le risorse e il budget messo a disposizione; e ancora svolgere attività di formazione e insegnamento; ecc.
A tal proposito, parlando di lavoro e occupazione, è interessante osservare come circa l’84% dei neolaureati in scienze infermieristiche trova occupazione a un anno dal conseguimento della laurea, con retribuzione mensile media pari a circa 1.600€ come stipendio d’ingresso. La retribuzione aumenta fino ai 2.300€ mensili medi per i laureati magistrali, con variabili che vanno dal tipo di occupazione, struttura e ambito lavorativo. Forse però, il dato più interessante viene dal rapporto AlmaLaurea che disegna la soddisfazione derivata dal lavoro e dal percorso di studi. Il 99,3% dei laureati giudica “molto o abbastanza efficace” la laurea e la soddisfazione per l’attuale lavoro, e nel 92,2% degli intervistati la risposta sull’esperienza universitaria risulta “decisamente soddisfatto, abbastanza soddisfatto”.
Sono numeri che a primo impatto non colpiscono molto, ma un occhio più attento capisce immediatamente l’importanza che hanno questi dati nella carriera professionale e nelle scelte di vita che si scelgono di intraprendere. Trarre soddisfazione dalle materie che si studiano prima e dall’applicazione delle conoscenze acquisite poi è forse l’appagamento più grande che si possa desiderare, ancor più rispetto a quello economico.
Tutti gli annunci presenti sul sito sono sempre rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL E LEGGI TUTTI GLI ANNUNCI DI LAVORO
Facebook - Linkedin - Twitter - Telegram - Instagram
Offerta di Lavoro in Sardegna: prima di candidarsi leggere attentamente il testo dell'offerta ed inviare il curriculum solo se in linea con i requisiti richiesti - Evitare di candidarsi in modi alternativi a quelli indicati espressamente nell'annuncio di lavoro. L'immagine allegata all'annuncio è puramente indicativa e potrebbe non rappresentare esattamente la figura richiesta. Leggere attentamente la descrizione dell'annuncio per capire l'effettivo lavoro ricercato in quest'offerta.
Gli annunci gratuiti presenti su questo sito sono estratti dalle offerte di lavoro dei Centri per l'impiego della Sardegna, dalle principali agenzie interinali, portali sul lavoro e direttamente dalle aziende che richiedono la pubblicazione degli annunci gratuiti
Per una corretta visualizzazione di tutte le opzioni e funzioni di eventuali link esterni al nostro sito per la raccolta delle candidature consigliamo di procedere da pc / notebook in quanto la navigazione da smartphone potrebbe non essere ottimizzata. In caso di anomalie, o per modificare - inserire un annuncio scrivere al nostro indirizzo mail info@sardalavoro.it
*** Attenzione alle truffe *** - Non inviare via mail documenti personali prima di qualsiasi colloquio informativo (ad esclusione delle richieste dei cpi). Limitarsi ad inviare il curriculum (consigliato formato pdf) e un eventuale lettera di accompagnamento con fotografia a mezzo busto (se richiesta). La redazione di Sardalavoro.it non è in nessun modo responsabile sulla selezione del personale e sul contenuto degli annunci forniti dalle aziende.