Le opportunità che si ottengono con un Diploma anche in età adulta sono innumerevoli e spesso possono cambiare completamente la qualità e lo stile di vita dei neodiplomati. Basti pensare che la richiesta di lavoratori in possesso di qualifiche o attestati di studio è in costante aumento, così come aumenta la competitività nel mondo del lavoro. Restare indietro potrebbe significare perdere importanti occasioni di crescita o di carriera non reggendo il passo delle nuove generazioni. Ma come conciliare studio e lavoro in questa società frenetica e confusionaria? Semplice, grazie ai corsi online.
I corsi per diploma online sono una realtà oramai consolidata e certificata, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione al pari dei percorsi di studio classici ma con tutti i vantaggi del caso. Tra questi c’è senza dubbio la possibilità già citata di conciliare studio e lavoro seguendo un corso part time. La frequenza parziale diventa così la scelta più adatta per il professionista o il dipendente che vuole effettuare un upgrade ma dispone di poco tempo libero. È ovvio che, potendo studiare nei ritagli di tempo, la durata del corso sarà maggiore rispetto a coloro che possono scegliere di frequentare il corso full time e comprimere al massimo le materie di studio. Per questi ultimi c’è la possibilità di ridurre il tutto a 1 anno di studi.
In entrambi i casi la didattica sarà a distanza, con la possibilità di scegliere insieme al tutor gli orari più comodi per seguire le lezioni a seconda delle tue esigenze personali. Potrai così studiare la mattina o la sera, a casa, in biblioteca e persino in un bar mentre sorseggi un buon caffè. L’unico requisito è un computer e una connessione internet. Nessun libro sarà necessario perché tutto il materiale didattico sarà messo a disposizione dalla piattaforma digitale attraverso pratiche dispense. Inoltre, oltre alle lezioni in diretta con i migliori professori, sarà possibile in qualsiasi momento rivedere i video presenti nell’area personale, così da approfondire gli argomenti più ostici.
I percorsi di studio sono innumerevoli. Si passa dai licei artistico, classico, linguistico, scientifico, ecc. agli istituti tecnici e professionali con specializzazione nel settore dell’agricoltura, dell’industria e dell’artigianato, della manutenzione tecnica, dei servizi commerciali, dell’enogastronomia e molti altri ancora. Insomma, tutti i percorsi riconosciuti dal Miur possono essere seguiti anche online. Sia nel caso in cui si abbia la necessità di concludere un percorso già iniziato che nel caso di inizio da zero.
I costi necessari per ottenere un diploma online dipendono da numerosi fattori, quali l’istituto erogante il servizio, il tipo di indirizzo di studi, il numero degli anni che si intende recuperare, la modalità che si sceglie, ecc. Indicativamente si va da un minimo di 2 mila euro fino a 8/9 mila euro, inclusa le tassa d’iscrizione all’esame di maturità e quella per il ritiro del diploma.
Se stai pensando che il costo sia eccessivo probabilmente non starai prendendo in considerazione i vantaggi legati all’ottenimento del diploma in termini economici. Considerando che il numero dei diplomati in Italia è pari a circa il 63% della popolazione appare ovvio come farne parte sia un vantaggio non indifferente per trovare un’occupazione a breve termine. Se poi consideriamo che il diploma di scuola superiore è un requisito minimo per la maggioranza dei concorsi pubblici, ecco che il costo di un diploma online in termini di prospettiva futura non è poi così alto.
Anche per i lavoratori dipendenti e i liberi professionisti si presentano gli stessi benefici in termini economici, aprendo nuove possibilità lavorative e ampliando ulteriormente le proprie conoscenze teorico pratiche. Insomma, le opportunità offerte dal diploma anche in età adulta sono numerose, e con i corsi di formazione online senza dubbio alla portata di tutti.