La diffusione delle tecnologie digitali non ha cambiato solo le nostre abitudini quotidiane in fatto di comunicazioni e intrattenimento, ma sta avendo un enorme impatto anche sul mondo del lavoro. Sono tante, infatti, le figure professionali ricercate in tale ambito e le opportunità per iniziare una nuova attività lavorativa al servizio delle realtà più attive in questo campo.
Social media e lavoro: un mondo nuovo ricco di opportunità
Una delle novità più importanti che hanno interessato il web in questi anni è senza dubbio la nascita dei social network, delle enormi piazze virtuali che, da semplici strumenti di comunicazione interpersonale, si sono trasformati in potenti mezzi di informazione e in efficaci canali di marketing per le aziende. Proprio questa evoluzione ha portato alla nascita di figure professionali nuove, che devono essere in grado di utilizzare nella maniera più efficace possibile i vari profili per raggiungere l'obiettivo fissato.
Quella del social media manager è oggi, a tutti gli effetti, una professione riconosciuta per la sua complessità, che richiede competenze ben specifiche e una profonda conoscenza dei vari social network. Chi lavora in questo ambito deve infatti comprendere le peculiarità e caratteristiche dei diversi social e deve saper comunicare correttamente con i differenti target di pubblico, consentendo all'azienda per cui opera di creare un'immagine solida e ben riconoscibile.
Che venga svolta da autonomo o con un contratto da dipendente, la professione di social media manager è fortemente richiesta in tutti i settori e corsi specifici in tal senso possono essere dunque un ottimo investimento per il proprio futuro.
Sempre legata ai social media è poi la figura dell'influencer, una persona che attraverso il proprio profilo riesce a "influenzare", per l'appunto, gusti e opinioni del pubblico. Grazie a un contatto diretto con i follower, che condividono con la persona seguita gusti e interessi, l'influencer può muovere numeri anche molto importanti e diventare una sorta di "testimonial" digitale di un prodotto o di un brand. Per trasformare quella di influencer in una vera e propria professione, però, occorrono tanto tempo e un impegno costante: solo dopo aver raggiunto numeri particolarmente alti in termini di seguito e di engagement rate, infatti, è possibile pensare a una retribuzione per il lavoro svolto.
Dagli sviluppatori ai tester: come lavorare nel settore del gaming
Tra le società digitali più attive dal punto di vista delle assunzioni, troviamo anche quelle operanti nel settore del gaming e, in particolare, i casino digitali, che in pochi anni hanno rivoluzionato il modo di accedere alle piattaforme d’intrattenimento, e le software house che si occupano dello sviluppo e della distribuzione di prodotti videoludici.
Anche in questo vasto universo le opportunità sono tante e differenziate e spaziano dalle figure più tecniche, come quelle dei programmatori e degli sviluppatori, fino ad arrivare ai profili attivi nel campo del rapporto con gli utenti. Nella progettazione e la realizzazione dei singoli videogiochi, per esempio, entrano in gioco diverse professionalità che si occupano dei vari passaggi che precedono la pubblicazione vera e propria del prodotto, app o videogame per console che sia.
Prima di dare vita a un nuovo gioco, infatti, è necessario svolgere approfondite analisi di mercato, di cui si occupano esperti di marketing e comunicazione e analisti di dati, dopo di che si passa alla fase progettuale e di design, in cui copywriter, illustratori e designer definiscono "sulla carta" plot e ambientazioni. A questo punto entrano in gioco gli sviluppatori, che si occupano della realizzazione tecnica, e i tester, che provano più volte i giochi per eliminare eventuali errori e migliorare la user experience, fino ad arrivare a tutte quelle figure attive nella distribuzione commerciale e nell'assistenza clienti, per una catena qui descritta in maniera molto sintetica ma che rende l'idea del numero di persone coinvolte in questo lavoro.
SEO e content writing, chi si occupa dei contenuti testuali online
La componente testuale è un elemento centrale sul web: basta pensare a quanto siano importanti i testi non soltanto quando leggiamo articoli informativi, ma anche sui siti aziendali o di e-commerce, che devono essere quanto più efficaci possibile anche da questo punto di vista. Non solo, la cura di questo aspetto è fondamentale anche per far sì che un sito web riesca a posizionarsi meglio sui motori di ricerca e, dunque, essere più visibile e redditizio per i proprietari.
Per queste e tante altre motivazioni, particolarmente importante è il lavoro dei SEO e dei redattori di contenuti, che oggi trovano spazio in tantissime realtà online, non soltanto di grandi dimensioni. Anche in questo caso si tratta di figure che possono scegliere la libera professione o ricercare un contratto da dipendente, in ogni caso SEO specialist e content writer rappresentano due delle professioni con i maggiori tassi di crescita degli ultimi anni.
Ovviamente, com'è facile immaginare pensando alla vastità del web e dei servizi in esso inclusi, quelle citate sono soltanto una minima parte delle tantissime opportunità in digitale, una novità in continua evoluzione che ha già trasformato radicalmente il mercato del lavoro ma che è in realtà soltanto l'inizio di una grande rivoluzione economica e non solo.
Tutti gli annunci presenti sul sito sono sempre rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL E LEGGI TUTTI GLI ANNUNCI DI LAVORO
Facebook - Linkedin - Twitter - Telegram - Instagram
Offerta di Lavoro in Sardegna: prima di candidarsi leggere attentamente il testo dell'offerta ed inviare il curriculum solo se in linea con i requisiti richiesti - Evitare di candidarsi in modi alternativi a quelli indicati espressamente nell'annuncio di lavoro. L'immagine allegata all'annuncio è puramente indicativa e potrebbe non rappresentare esattamente la figura richiesta. Leggere attentamente la descrizione dell'annuncio per capire l'effettivo lavoro ricercato in quest'offerta.
Gli annunci gratuiti presenti su questo sito sono estratti dalle offerte di lavoro dei Centri per l'impiego della Sardegna, dalle principali agenzie interinali, portali sul lavoro e direttamente dalle aziende che richiedono la pubblicazione degli annunci gratuiti
Per una corretta visualizzazione di tutte le opzioni e funzioni di eventuali link esterni al nostro sito per la raccolta delle candidature consigliamo di procedere da pc / notebook in quanto la navigazione da smartphone potrebbe non essere ottimizzata. In caso di anomalie, o per modificare - inserire un annuncio scrivere al nostro indirizzo mail info@sardalavoro.it
*** Attenzione alle truffe *** - Non inviare via mail documenti personali prima di qualsiasi colloquio informativo (ad esclusione delle richieste dei cpi). Limitarsi ad inviare il curriculum (consigliato formato pdf) e un eventuale lettera di accompagnamento con fotografia a mezzo busto (se richiesta). La redazione di Sardalavoro.it non è in nessun modo responsabile sulla selezione del personale e sul contenuto degli annunci forniti dalle aziende.