Impatto del gioco d’azzardo online sull’economia italiana ed europea
Il settore del gambling online non genera solo intrattenimento. Al contrario, muove somme considerevoli di denaro, in Italia come in Europa. Non da meno, il settore cerca di restare sempre aggiornato e al passo con i tempi. Questa spinta attira molti più giocatori e stimola la tecnologia a rinnovarsi. Proprio per questo oggi si parla di gioco d’azzardo online, e non più soltanto di casinò terrestri. Lo spostamento del gambling nella rete ha portato alla crescita delle somme di denaro coinvolte. Più giocatori e più denaro generano dunque un impatto più grande sull’economia. L’Italia in particolare, e tutta l’Europa più in generale, vivono le generose conseguenze del successo del gambling online.
L’impatto economico del gioco d’azzardo online
Il mondo del gioco d’azzardo offre molto a chiunque ne faccia parte. I giocatori vivono un’esperienza sempre più completa e coinvolgente, ma l’impatto dei casinò sull’economia italiana non si esaurisce qui. Dalla creazione di posti di lavoro, fino agli introiti fiscali, le conseguenze della crescita del gambling online sono diverse e molto importanti. Non bisogna dunque credere che soltanto i giocatori muovano denaro nel mondo dei casinò online. Al contrario, l’influenza del casinò digitale cresce con costanza, per volume di affari e per impatto sull’economia nel suo complesso.
Creazione di posti di lavoro
Nei migliori casinò online, sembra che l’ambiente viva di vita propria. Di certo, il giocatore che si intrattiene da casa entra in relazione con uno schermo. Tuttavia, dall’altra parte, ci sono moltissime figure professionali, sempre più specifiche e ricercate. Si possono fare almeno tre esempi, per rendersi conto di questa crescita.
In primo luogo, il personale che lavora nell'area del servizio clienti è molto numeroso. La recente pandemia ha avuto un forte impatto sul settore dei servizi. Quindi, per tornare al livello precedente, molti di questi servizi lavorano 24 ore al giorno per tutta la settimana. Si capisce dunque che le figure capaci di coprire questo ruolo sono molto ricercate, per poter coprire tutti i turni e le esigenze, dei casinò online come dei loro clienti.
Proseguendo, sono spesso ricercati programmatori capaci di sviluppare nuovi giochi e varianti di quelli più classici. L’intrattenimento offerto dai casinò online non si alimenta da solo. Al contrario, ha bisogno di sviluppatori capaci di aggiornare le proposte di gioco online. La creazione di soluzioni innovative, o l’invenzione di varianti alle slot machine e agli altri intrattenimenti più dinamici, porta a nuovi posti di lavoro.
Infine, considerando lo sviluppo di tecnologie LIVE e VR, capaci di coinvolgere meglio il giocatore, sono essenziali figure di dealer e croupier per i principali giochi contro il banco. Questo è il caso di blackjack e poker online, in cui è essenziale una figura che gestisca il gioco davanti ai giocatori. Solitamente, questo ruolo è ricoperto dal server di gioco ma, nei migliori casinò online, coinvolgere un croupier in carne e ossa dà agli utenti la sensazione di trovarsi davvero in una casa da gioco.
Entrate fiscali
Non bisogna dimenticare che il gioco muove denaro che può essere tassato dallo Stato. I casinò in Europa sono spesso soggetti a una tassazione precisa, su tutti gli introiti di gioco e sui jackpot concessi agli utenti. L’importo di queste tassazioni varia in base al tipo di gioco. In Italia, esistono inoltre delle tassazioni progressive sugli importi dei diversi montepremi. I casinò stranieri hanno regolamentazioni fiscali simili. Dietro la concessione di una licenza, sono regolati direttamente dallo Stato. In questo senso, le case da gioco pagano le tasse e in cambio ottengono l’autorizzazione a operare.
Crescita e innovazione tecnologia
I giochi devono coinvolgere e intrattenere. Per raggiungere questo obiettivo, devono continuamente aggiornarsi. Non è una semplice questione di temi per le slot machine o di utilizzo di nuove varianti per il poker. Al contrario, è necessario sviluppare e implementare nuove tecnologie, utili a dare al giocatore l’illusione di trovarsi dentro un casinò terrestre. L’influenza del casinò si esercita anche sullo sviluppo e sull’utilizzo di risorse come la realtà virtuale, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e i giochi in diretta LIVE.
Il gioco d’azzardo online in Italia
Le premesse generali sull’impatto dei casinò in Europa trovano una conferma importante in Italia. Qui, la creazione di reddito deve molto anche al settore del gambling online. L’impatto fiscale del gioco d’azzardo si spiega tutto con il sistema dei casinò con licenza ADM. Tuttavia, anche i casinò non AAMS si rivelano essenziali per l’economia italiana, grazie alla creazione di posti di lavoro nel settore. Sviluppatori di software, dipendenti per i servizi di assistenza clienti, esperti di marketing sono tutte figure coinvolte a vario titolo nel mondo del gioco d’azzardo. Il giro di denaro, in Italia come nei casinò in Europa, è dunque ricco e alimenta un’industria in costante crescita.
I casinò online in Italia e in Europa
Il mondo del gambling si alimenta da sé, ma è profondamente regolato dalle norme nazionali. Queste, per l’appunto, variano da Paese a Paese, anche se riguardano gli stessi ambiti di intervento. Ecco dunque che i casinò online europei si ritrovano spesso soggetti a regolamentazioni differenti in base alla nazione. Qui di seguito, la tabella dimostra come i principali criteri di regolamentazione dei casinò online cambiano in Italia, Gran Bretagna, Austria e Germania.
|
Italia |
UK |
Austria |
Germania |
Sistema di licenze per i casinò online |
Sì |
Sì |
Sì |
Sì |
Ente che rilascia la licenza |
ADM - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli |
UK Gambling Commission |
Associazione Austriaca per le Scommesse e il Gioco (OVWG) |
Gemeinsamen Glücksspielbehörde der Länder (GGL) |
Pubblicità al gioco d’azzardo online |
No |
Sì |
No |
Sì |
Il futuro del gioco d’azzardo in Italia e in Europa
Date tutte le premesse, è possibile fare delle previsioni sul futuro del gioco d’azzardo. In Europa, e in Italia in particolare, l’industria del gambling è destinata a crescere, e con essa tutte le norme statali che la regolamentano. Soltanto lo Stato può infatti garantire il giusto equilibrio tra gioco responsabile e crescita del gambling. Questo settore non può infatti essere ignorato, per il suo enorme potenziale economico. Continuerà dunque a espandersi, portando nuovo denaro nelle casse degli Stati europei, e nuovi posti di lavoro. Nel frattempo, l’evoluzione tecnologica permetterà all’industria del gioco online di attirare nuovi utenti, alimentando in maniera decisa questo circolo virtuoso.
Di certo, si sente la mancanza di una norma centrale europea, che sia comune a tutti gli Stati membri dell’UE. Probabilmente, prima o poi si lavorerà anche a una legislazione comune. Fino ad allora, saranno i singoli Stati e i loro enti, come l’ex AAMS in Italia, a occuparsi della gestione del gioco d’azzardo nei confini del Paese. Forse questo sistema verrà superato, in favore di un sistema di licenze europeo più completo, capace di difendere i casinò online e tutti i giocatori dell’UE.
Una panoramica conclusiva
Il fenomeno del gioco d’azzardo italiano ed europeo non può essere ignorato. Al di là della promozione del gioco responsabile, l’industria del gambling ha un forte impatto su tutta l’economia europea. La creazione di posti di lavoro specifici, come quelli di dealer e croupier, o di esperti di marketing dedicati unicamente alla promozione di casinò stranieri e italiani, è soltanto una delle conseguenze della crescita del gambling online. A questa, si somma l’importante terreno di applicazione per tutti gli esperti sviluppatori di software capaci di creare giochi degni dell’interesse del più vasto pubblico.
Il lavoro da un lato e gli introiti fiscali dall’altro sono i due grandi baluardi che determinano l’impatto dei casinò sull’economia UE. Ignorare l’importanza di questo giro di denaro non potrà che danneggiare le finanze di tutti i soggetti coinvolti, come lo stesso Stato italiano. Il sistema di licenze nazionali non fa che confermare che, dietro il gambling, gli introiti fiscali sono importanti e contribuiscono in maniera notevole all’economia italiana.
Tutti gli annunci presenti sul sito sono sempre rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL E LEGGI TUTTI GLI ANNUNCI DI LAVORO
Facebook - Linkedin - Twitter - Telegram - Instagram
Offerta di Lavoro in Sardegna: prima di candidarsi leggere attentamente il testo dell'offerta ed inviare il curriculum solo se in linea con i requisiti richiesti - Evitare di candidarsi in modi alternativi a quelli indicati espressamente nell'annuncio di lavoro. L'immagine allegata all'annuncio è puramente indicativa e potrebbe non rappresentare esattamente la figura richiesta. Leggere attentamente la descrizione dell'annuncio per capire l'effettivo lavoro ricercato in quest'offerta.
Gli annunci gratuiti presenti su questo sito sono estratti dalle offerte di lavoro dei Centri per l'impiego della Sardegna, dalle principali agenzie interinali, portali sul lavoro e direttamente dalle aziende che richiedono la pubblicazione degli annunci gratuiti
Per una corretta visualizzazione di tutte le opzioni e funzioni di eventuali link esterni al nostro sito per la raccolta delle candidature consigliamo di procedere da pc / notebook in quanto la navigazione da smartphone potrebbe non essere ottimizzata. In caso di anomalie, o per modificare - inserire un annuncio scrivere al nostro indirizzo mail info@sardalavoro.it
*** Attenzione alle truffe *** - Non inviare via mail documenti personali prima di qualsiasi colloquio informativo (ad esclusione delle richieste dei cpi). Limitarsi ad inviare il curriculum (consigliato formato pdf) e un eventuale lettera di accompagnamento con fotografia a mezzo busto (se richiesta). La redazione di Sardalavoro.it non è in nessun modo responsabile sulla selezione del personale e sul contenuto degli annunci forniti dalle aziende.