I cambiamenti sociali e il progresso della tecnologia hanno già da tempo resa necessaria la presenza di nuove figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato. Già a partire dal 2015, si è registrato un incremento notevole dei lavoratori freelance, giunti a più di 54 milioni negli Stati Uniti. Come ribadito anche nel Wired Trends 2018, nel mondo del lavoro, in sostanza, si comincia ad essere più selettivi, a puntare sulla specializzazione in competenze di nicchia e a credere alla propria imprenditorialità, per far in modo di raggiungere la soddisfazione professionale in maniera indipendente o con la collaborazione del proprio team. In quest’articolo abbiamo selezionato cinque professioni di nicchia a cui potresti non aver mai pensato finora, ma che potrebbero rivelarsi un ottimo investimento per il futuro.

Cool hunter, il cacciatore di tendenze

In un mondo sempre più dominato dai social e dalle mode passeggere, il cacciatore di tendenze trova sicuramente un posto d’onore. Il cool hunter è infatti un professionista specializzato nel settore moda che si occupa di individuare nuove tendenze al fine di proporre prodotti innovativi alle aziende. Oltre ad essere appassionato di moda e design, il cool hunter deve essere dotato di creatività e capacità di osservazione, che gli permettano di individuare idee che potrebbero effettivamente divenire trend globali. Tra le competenze richieste ad un cacciatore di tendenze, il cool hunter deve essere disposto a viaggiare spesso e, possibilmente, conoscere più lingue per interfacciarsi con le aziende internazionali.

Il dealer di casinò

Uno dei lavori a cui potresti non aver pensato è quello del dealer. Come specificato nella descrizione del mestiere, il dealer è colui che si occupa della supervisione e della distribuzione delle carte ai tavoli da gioco, oltre che della risoluzione di eventuali dispute tra i giocatori. Per lavorare all’interno di un casinò, oltre ad avere una spiccata predisposizione e passione per il mestiere, il dealer deve possedere una conoscenza approfondita dei giochi da casinò su cui opera. Come evidenziato in un articolo di Betway, infatti, i giochi di carte come il poker e il blackjack sono soggetti a numerose varianti, ognuna dotata di regole e terminologia specifiche che un dealer deve necessariamente conoscere per condurre il gioco. Nonostante i ritmi di lavoro e l’istruzione necessaria, erogata in Italia da corsi del Centro Formazione Croupier, quello del dealer resta ancora oggi uno dei lavori in grado di assicurare uno dei compensi più alti.

Il life coach

Quella del life coach è una professione che ha preso piede negli ultimi anni sulla scia del coaching nel mondo dello sport. Il life coach è un professionista che si occupa di affiancare il cliente nella risoluzione di piccole problematiche quotidiane, da conflitti sentimentali a difficoltà lavorative. Per quanto non sia paragonabile alla figura dello psicologo, anche il life coach necessita di una formazione specifica, attraverso la quale essere riconosciuto come professionista accreditato. Se animato da buone intenzioni e dalla volontà di aiutare il prossimo, quella del life coach potrebbe essere una valida opportunità per aspiranti lavoratori indipendenti.

Il sommelier, intenditore di vini

Il lavoro del sommelier potrebbe rivelarsi un ottimo sbocco professionale per gli appassionati di vino e buon cibo. Per intraprendere una carriera come sommelier, è necessario possedere uno spiccato senso del gusto e una conoscenza approfondita dei piaceri della tavola. Oltre a valutare le caratteristiche del vino, il sommelier deve infatti saper consigliare i piatti più adatti da abbinarci, motivo per cui questa figura professionale risulta sempre più apprezzata e ricercata sia nelle cantine e nelle aziende vitivinicole che nei ristoranti e negli alberghi di prestigio.

L’assistente virtuale

La figura dell’assistente virtuale sta conoscendo una rapida diffusione anche in Italia, grazie anche a fonti di informazione come il primo sito italiano dedicato alla professione. A differenza di quanto si possa pensare, un assistente virtuale non è una semplice segretaria che lavora da casa, ma una figura chiamata a ricoprire mansioni specifiche e di grande responsabilità, dalla gestione del calendario e delle spese, fino alle attività di amministrazione social e web. La precisione, la meticolosità e l’organizzazione sono qualità indispensabili per ricoprire un ruolo simile.

Se il mondo del lavoro è cambiato è semplicemente perché anch’esso, come tutti i settori, si muove alla stregua delle trasformazioni della società. Anche noi, se non vogliamo restare ancorati ad un passato che non esiste più, dovremmo seguirne l’andamento.


Tutti gli annunci presenti sul sito sono sempre rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91


SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL E LEGGI TUTTI GLI ANNUNCI DI LAVORO

Facebook - Linkedin - Twitter - Telegram - Instagram


Vedi Annunci su Whatsapp


Offerta di Lavoro in Sardegna: prima di candidarsi leggere attentamente il testo dell'offerta ed inviare il curriculum solo se in linea con i requisiti richiesti - Evitare di candidarsi in modi alternativi a quelli indicati espressamente nell'annuncio di lavoro. L'immagine allegata all'annuncio è puramente indicativa e potrebbe non rappresentare esattamente la figura richiesta. Leggere attentamente la descrizione dell'annuncio per capire l'effettivo lavoro ricercato in quest'offerta.
Gli annunci gratuiti presenti su questo sito sono estratti dalle offerte di lavoro dei Centri per l'impiego della Sardegna, dalle principali agenzie interinali, portali sul lavoro e direttamente dalle aziende che richiedono la pubblicazione degli annunci gratuiti
Per una corretta visualizzazione di tutte le opzioni e funzioni di eventuali link esterni al nostro sito per la raccolta delle candidature consigliamo di procedere da pc / notebook in quanto la navigazione da smartphone potrebbe non essere ottimizzata. In caso di anomalie, o per modificare - inserire un annuncio scrivere al nostro indirizzo mail info@sardalavoro.it

*** Attenzione alle truffe *** - Non inviare via mail documenti personali prima di qualsiasi colloquio informativo (ad esclusione delle richieste dei cpi). Limitarsi ad inviare il curriculum (consigliato formato pdf) e un eventuale lettera di accompagnamento con fotografia a mezzo busto (se richiesta). La redazione di Sardalavoro.it non è in nessun modo responsabile sulla selezione del personale e sul contenuto degli annunci forniti dalle aziende.