Oggigiorno moltissime attività utilizzano i canali web come parte integrante della loro strategia aziendale. Questa crescente necessità ha portato alla creazione di diverse figure professionali specializzate nel settore digitale, ognuna con competenze specifiche in un determinato settore. Tutti questi professionisti, però, condividono una base di conoscenze acquisite attraverso corsi specifici post-universitari. Tra questi, i master online in digital marketing sono diventati sempre più popolari, poiché permettono di ottenere competenze pratiche grazie all’accesso a risorse digitali avanzate in modo flessibile.
Social media manager
Il social media manager si occupa della gestione efficace dei canali social di un’azienda, sviluppando strategie di marketing e comunicazione mirate per raggiungere gli obiettivi aziendali. Nello specifico, un social media manager è responsabile della creazione e pubblicazione di contenuti coinvolgenti e rilevanti per il pubblico di riferimento. Inoltre, deve essere in grado di gestire efficacemente la reputazione online dell’azienda attraverso l’interazione con i clienti e il monitoraggio delle conversazioni sui social media. Per diventare social media manager sono necessarie competenze specifiche e multidisciplinari. Non è sufficiente conoscere i vari social network e saperli utilizzare, ma occorre anche avere una solida preparazione. Infatti, la comprensione delle dinamiche dei social media e la capacità di analizzare i dati sono fondamentali per identificare opportunità e sviluppare strategie di successo. Per tale ragione, anche per questa professione è necessario seguire uno dei corsi digital marketing che è possibile trovare online o dal vivo, per imparare le basi del marketing, della pubblicità, le strategie di comunicazione ed elementi di psicologia dei consumatori.
Seo Expert
L’acronimo SEO (Search Engine Optimization) indica un insieme di tecniche volte ad ottimizzare i siti web per i motori di ricerca, con l'obiettivo di aumentarne la visibilità online. In un contesto digitale altamente competitivo, le aziende si affidano a esperti di SEO per migliorare la posizione dei propri siti nei risultati di ricerca. Grazie alle strategie di ottimizzazione, gli specialisti di SEO selezionano le keyword più pertinenti per il settore di riferimento dell’azienda, sviluppano campagne di link building e lavorano per migliorare l’user experience, garantendo una struttura di navigazione intuitiva e tempi di caricamento rapidi. Se si ha intenzione di lavorare in questo settore, è importante trovare i migliori corsi in digital marketing per acquisire competenze specifiche e imparare ad applicarle in modo proficuo.
Content creator
Il content creator è una figura fondamentale nell'ambito del marketing digitale. Questo professionista si occupa di creare e redigere contenuti di qualità per i siti web, come articoli, email pubblicitarie, post sui social media e altro ancora. La creatività è certamente un elemento chiave per eccellere in questo settore, poiché bisogna essere in grado di produrre contenuti originali, coinvolgenti e in linea con l'identità del brand. Tuttavia, sono necessarie anche delle competenze specifiche, come le tecniche SEO: un buon content creator deve comprendere come utilizzare correttamente le parole chiave, ottimizzare il titolo e la struttura del contenuto, in modo da garantire una migliore visibilità sui motori di ricerca e aumentare il traffico organico verso il sito web. Pertanto, per lavorare in questo ambito bisogna effettuare degli studi specifici, e un master in digital marketing può fornire una solida base di conoscenze in merito sia teoriche che pratiche.