offerte di lavoro in sardegna

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SOCIAL JOURNALISM
Corso Gratuito per Giornalisti - addetti stampa

Corso Gratuito: ADDETTO UFFICIO STAMPA E SOCIAL JOURNALISM 

finanziato dal fondo formatemp

IL CORSO SI SVOLGERA' IN MODALITA' SINCRONA A CAUSA DELLE RESTRIZIONI SUL COVID-19, OVVERO SI POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI COMODAMENTE DALLA PROPRIA ABITAZIONE ATTRAVERSO IL PC, TABLET O SMARTHPHONE 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di fornire le nozioni relative alla figura specializzata nella gestione della comunicazione di'impresa con particolare riferimento alla gestione di un ufficio stampa e del giornalismo sui social   

DESTINATARI 

Lavoratori candidati a missione/lavoro temporaneo (inoccupati e disoccupati)  

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

LA COMUNICAZIONE

Che cos’è la comunicazione; Principi di comunicazione; La comunicazione verbale; Gli obiettivi della comunicazione verbale; Come vengono recepite le informazioni. La comunicazione scritta; L’importanza della sintesi; Comunicazione e informazione; Lavorare in team. Simulazioni individuali e/o di gruppo di esemplificazioni pratiche sulla comunicazione verbale con dinamiche in classe.

PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE: IL LAVORO DELL’ADDETTO STAMPA

Come diventare addetto stampa; Il lavoro dell’addetto stampa; Ruolo e responsabilità; Controllo delle fonti; Deontologia professionale; Rapporti con i media; La mailing-list; La rassegna stampa; Gestione dell’intervista e della dichiarazione; Creare una mailing-list attraverso ricerche sulla rete

IL COMUNICATO STAMPA E LA CARTELLA STAMPA

Che cos’è un comunicato stampa; Funzioni di un comunicato stampa; Regole di stesura di un comunicato stampa; Semplicità e chiarezza espositiva; Il comunicato stampa di invito; Il comunicato stampa pre-evento; Il comunicato Stampa post-evento; Come redigere un articolo da un comunicato stampa; Differenze tra comunicato stampa e lancio d’agenzia. Redazione di un comunicato stampa partendo da un articolo di giornale e viceversa. Che cos’è una cartella stampa; Materiale contenuto nella cartella; Comunicato stampa principale; Profilo dell’ente e delle sue attività; Notizie pratiche: location, guide, risultati, orari; Descrizione tecnica di un avvenimento; Dichiarazioni da riportare in sede di conferenza stampa; Brochure e dèpliant informativi. redazione di una cartella stampa.

L’AGENZIA DI STAMPA: FUNZIONI E OBIETTIVI

L’agenzia stampa; I lanci d’agenzia; Le newsletter periodiche; La comunicazione interna; Gli house organ; Il portale di un’agenzia; Il blog; Organizzare una conferenza stampa; La figura del mediatore in una conferenza stampa; La cura delle pubbliche relazioni. Esercitazioni scritte sui lanci d’agenzia dopo analisi approfondite sulle agenzie stampa.

DEFINIRE UN PIANO EDITORIALE PER IL WEB - UFFICI STAMPA NELL’ERA DIGITALE

Calendizzare le attività; Obiettivi e pubblici di riferimento; Contenuti e frequenza di pubblicazione; Stategie e tecniche; SEMRush: misurare le parole più cercate su un motore di ricerca; Google Anlytics, Google Suggest ,  Ubersuggest, Hootsuite: analizzare le correlazioni per i nostri contenuti: title, URL, tagdescription, immagini e contenuto: Le palette colori: l’importanza di scegliere e utilizzare al meglio i colori per il tuo sito web. Esercitazioni pratiche sulla creazione di un piano editoriale. Come cambia la pubblicità; Principi di comunicazione; Come vengono recepite le informazioni; La comunicazione scritta; L’importanza della sintesi; I contenuti creativi sul web; L’importanza del content marketing; L’analisi del sentiment: opinioni dei clienti sul brand e strumenti per restare in ascolto. Simulazioni individuali e/o di gruppo di esemplificazioni pratiche sulla comunicazione  di contenuti web con dinamiche in classe.

SOCIAL MEDIA JOURNALISM

l’ufficio stampa su Facebook; gestire l’immagine su Instagram; come cambiano i comunicati stampa sulle piattaforme online; come gestire correttamente un’agenzia stampa sui social; esercitazioni e case studies; la scrittura amministrativa, politica e culturale per gestire un ufficio stampa sui social

LA COMUNICAZIONE AZIENDALE: COME UTILIZZARE IL SEO 

Il Yoast Seo; Il Permalink e il sitemap; I Plugin; Indicizzare e posizionare; La coda lunga del Seo; Scelta delle parole chiave e  produzione costante dei contenuti; Scrivere in ottica Seo: i macro e i micro argomenti; Articolo contenitore e Riediting; Superare i confini con il Seo; Gli obiettivi in chiave Seo; I dieci consigli utili in ottica Seo; Contenuti freddi e contenuti caldi: il mix di contenuti.; Redazione di testi web in ottica Seo.

MONETIZZARE LE ATTIVITA’ DI UN’AZIENDA

Come creare le unità pubblicitarie AdSense; Come guadagnare con AdSense; Le affiliazioni; Traffico a pagamento con Google AdWords e Facebook Ads; Gli annunci display: Il pay per click, il pay  per impression e il pay per lead; Marketing per i motori di ricerca: il Sem; Come funziona l’asta per il Sem. Analisi delle principali unità pubblicitarie presenti sul web.

TIPOLOGIE DI UFFICIO STAMPA: DIVERSI MODI DI FARE INFORMAZIONE    

L’ufficio stampa di enti e istituzioni; L’ufficio stampa di aziende; L’ufficio stampa di una multinazionale; L’ufficio stampa di aziende private; L’ufficio stampa di una società sportiva; L’ufficio stampa ad personam.;

Simulazione in classe di una conferenza stampa e giochi di ruolo tra relatori e moderatori.

LAVORO  REDAZIONALE DI UNA TESTATA ONLINE

La figura del redattore. Come si selezionano le notizie. L’impaginazione di un giornale. Il timone e il menabò. La presentazione grafica della notizia. Le didascalie. L’editoriale. Nozioni generali di deontologia professionale. Linea editoriale e strategie di comunicazione. Creazione di un archivio immagini, banca dati (mailing list) e relazioni fondamentali per lo svolgimento della professione di giornalista. Stesura di un articolo con riferimento ai software gestionali più diffusi. Attività social collegate alla professione ed agli scopi editoriali.

COME SCRIVERE PER IL WEB

News e features. Il new journalism  Scrittura oggettiva e soggettiva.  Come si comincia: il lead. Le cinque W. Come proseguire: focus e struttura. Come concludere. Come presentare: il titolo,l'occhiello e il sommario. Come tagliare un pezzo giornalistico. L'importanza della sintesi: l'abstract.

CREARE E GESTIRE UN BLOG JOURNALISM CON WORDPRESS

Come creare un sito/blog aziendale con WordPress. I plugin e i template; Scrivere in ottica Seo: title, meta description, url, scelta delle immagini. L’importanza delle parole chiave per l’indicizzazione. Serp e Sem: ricerca organica e a pagamento. Strumenti per un ufficio stampa 2.0: Moz Tool Bar, Ubersuggest, Seo Zoom, Semrush, Google Adwords, Google Analytics, Gogle Trends. Le schede Personas: come creare un target. Le email marketing: come scrivere una mail di successo ed evitare di finire nello Spam.

FORME E MODELLI

Nomenclatura dei pezzi. I modelli del giornale. Il giornalismo politico. La cronaca nera e giudiziaria. La cronaca bianca. La cronaca rosa. Settimanalizzazione e sensazionalismo. Costume e moda. Sport e spettacolo.

IL GIORNALISMO D’APPROFONDIMENTO

L'intervista. Il reportage. L'inchiesta. Differenze tra inchiesta e reportage. Il commento e il corsivo. L'importanza delle foto. Comunicare con le immagini. Lo Scoop

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza. 

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI 

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

  "Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"

Dal 01 settembre  al 30 settembre 2021

Aula Virtuale

Riservato a Inoccupati, disoccupati, Lavoratori candidati a missione/lavoro temporaneo

info : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o --> questo link <--

Offerta di Lavoro in Sardegna: prima di candidarsi leggere attentamente il testo dell'offerta ed inviare il curriculum solo se in linea con i requisiti richiesti. Tutti gli annunci presenti sul sito sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91


Candidarsi esclusivamente alle offerte di lavoro rispettando le informazioni e modalità riportate nell'annuncio, evitare di contattare direttamente l'azienda attraverso modalità diverse da quelle indicate.

L'immagine allegata all'annuncio è puramente indicativa e potrebbe non rappresentare esattamente la figura richiesta. Leggere attentamente la descrizione dell'annuncio per capire l'effettivo lavoro ricercato in quest'offerta.


Per una corretta visualizzazione di tutte le opzioni e funzioni dei siti esterni dedicati alla raccolta delle candidature consigliamo di procedere da pc / notebook.
Gli annunci gratuiti presenti su questo sito sono estratti dalle offerte di lavoro dei Centri per l'impiego della Sardegna, dalle principali agenzie interinali, portali sul lavoro e direttamente dalle aziende che richiedono la pubblicazione degli annunci gratuiti - per inserire un annuncio scrivere a info@sardalavoro.it .

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