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Avviso pubblico per manifestazione di interesse all’affidamento del servizio per lo svolgimento delle attività di addetto stampa

a supporto delle iniziative dell’EGAS e di social media management per la gestione della presenza dell’Ente sui social network.

Scadenza 10 dicembre 2020.

IL DIRETTORE GENERALE

rende noto che l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna intende esperire un’indagine esplorativa finalizzata all’affidamento del servizio per lo svolgimento delle attività di addetto stampa a supporto delle iniziative dell’EGAS e di social media management per la gestione della presenza dell’Ente sui social network, per una durata di un anno a decorrere dalla data di stipula di apposito contratto, nel rispetto dei principi contemplati nell’articolo 30 del D.Lgs.50/2016.

L’affidatario dovrà avere particolare competenza nell’ambito della comunicazione istituzionale al fine di assicurare l’attività di informazione esterna dell’Ente, anche di carattere promozionale, attivando un sistema di relazioni con i media locali (stampa, radio, televisioni, web e social), predisponendo i relativi comunicati e curando l’organizzazione di conferenze stampa ed il servizio di pubblicazione via web e sui social delle notizie riguardanti l’EGAS, come meglio dettagliato nel seguito del presente avviso. 

Requisiti. 

Sono ammessi a presentare domanda gli operatori abilitati presso la categoria “marketing e comunicazione esterna/interna” presente su Sardegna CAT, costituiti da professionisti singoli o da società di professionisti che abbiano al loro interno almeno un soggetto in possesso, alla data di pubblicazione del presente avviso, dei seguenti requisiti:

1. insussistenza di una delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di gara e dalla stipula dei relativi contratti previste dall’art. 80 del D.lgs.50/2016;

2. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

3. godimento dei diritti civili e politici;

4. non aver riportato condanne penali e non essere sottoposti a procedimenti penali, e non rientrare in nessuna delle situazioni di impedimento a contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Sono richieste inoltre le seguenti competenze specifiche:

1. iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti;

2. documentata e comprovata esperienza professionale;

3. esperienza/e per almeno 3 anni negli ultimi 10 anni nel ruolo di addetto stampa/social media manager/affidatario di servizi/collaborazioni nel campo della comunicazione in favore di una PA;

4. conoscenza dei principali strumenti social e delle loro funzionalità, in particolare applicati alla Pubblica Amministrazione ed agli Enti Locali;

5. conoscenza dei principali strumenti informatici e applicativi;

6. conoscenza delle piattaforme dei social media, nonché delle dinamiche web e del social network;

7. ottime capacità di scrittura e di sintesi.

Le società dovranno indicare il referente, cioè colui che concretamente dovrebbe svolgere l’incarico, il quale dovrà dichiarare di essere in possesso di tutti i requisiti sopra citati.

I requisiti richiesti e le precedenti esperienze dovranno essere dichiarati in un curriculum professionale da allegare alla domanda. I requisiti richiesti devono essere posseduti sia al momento della scadenza del termine per la presentazione delle domande sia al momento dell’eventuale richiesta di preventivo da parte dell’Ente e del successivo eventuale affidamento.

 Compenso

Il compenso stimato per lo svolgimento del suddetto servizio è pari ad € 29.000,00 IVA esclusa.

Sarà inoltre previsto un importo massimo per il rimborso delle spese di trasferta, che sarà riconosciuto dietro regolare presentazione di documentazione attestante le spese sostenute.

 Termini e modalità di presentazione della domanda.

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda, redatta in carta semplice, utilizzando lo schema unito al presente avviso, entro e non oltre il giorno 10 dicembre 2020, all’Ufficio Protocollo dell’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, Via Cesare Battisti 14, 09123 Cagliari CA (spedizione per mezzo del servizio postale con raccomandata A.R.), in apposito plico chiuso, recante all’esterno l’indicazione completa del mittente e la dicitura “Manifestazione d’interesse allo svolgimento del servizio avente ad oggetto l e attività di addetto stampa a supporto delle attività organizzate dall’EGAS e di social media management per la gestione della presenza dell’ente sui social network”, ovvero mediante trasmissione a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute all’Ente in data successiva alla scadenza prevista. In caso di invio mediante Raccomandata saranno considerate valide le domande che risultino spedite entro il termine stabilito e che pervengano all’Ente entro i 5 giorni successivi. Nel caso di inoltro di domanda mediante Posta Elettronica Certificata farà fede la data di effettiva ricezione da parte dell’Ente.

Per Maggiori informazioni consultare la documentazione allegata