PROGETTO IMPACT SARDEGNA - Settima Parte - Come è fatta la busta paga?

PROGETTO IMPACT SARDEGNA

Riportiamo in questo articolo l'ultima parte del contenuto del Manuale Progetto Impact Sardegna realizzato dalla Cooperativa Studio e Progetto 2 di Abbasanta un progetto Europeo finanziato dal Programma Fami.

BUSTA PAGA: COME È FATTA

La busta paga, o cedolino, è un documento che riassume gli elementi che compongono lo stipendio di un lavoratore dipendente.

È un documento che il datore di lavoro deve obbligatoriamente dare al lavoratore e contiene i dati su:

- retribuzione lorda e su quella netta

- ferie, permessi e TFR

- ritenute fiscali (tasse IRPEF a carico del lavoratore)

- ritenute previdenziali (contributi INPS).

Guardando il cedolino, la cifra in fondo a destra è la retribuzione netta, cioè i soldi effettivamente percepiti dal lavoratore.

Qui una spiegazione completa di come si legge una busta paga:

https://soldielavoro.soldionline.it/strumenti/leggere-busta-paga

Il cedolino è composto di varie sezioni:

- Intestazione: contiene i dati fiscali, e numeri di matricola INPS e INAIL dell’impresa e del lavoratore, la tipologia di contratto applicato e l’inquadramento, le modalità di pagamento (es. numero di conto corrente), la paga base e le varie altre somme che spettano al lavoratore.

- Corpo: contiene le somme spettanti al lavoratore e l’indicazione di tutte le voci che compongono la retribuzione netta e lorda;

- Dati previdenziali e quote previdenziali del lavoratore;

- Dati fiscali e trattenute pagate dal lavoratore;

- Dati sul Trattamento di fine rapporto;

- Retribuzione netta (in fondo a destra)

LEGGI IL DOCUMENTO IMPACT SARDEGNA DALL'INIZIO 

Fonte: Regione Autonoma della Sardegna 

↑ Annuncio di Lavoro in Sardegna: prima di candidarsi leggere attentamente il testo dell'offerta ed inviare il curriculum solo se in linea con i requisiti richiesti ↑ ↑ Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 ↑
Candidarsi esclusivamente rispettando le informazioni e modalità riportate nell'annuncio, evitare di contattare direttamente l'azienda attraverso modalità diverse da quelle indicate. *L'immagine allegata all'annuncio è puramente indicativa e potrebbe non rappresentare esattamente la figura richiesta. Leggere attentamente la descrizione dell'annuncio per capire l'effettivo lavoro ricercato in quest'offerta.

Gli annunci presenti su questo sito sono estratti dalle offerte di lavoro dei Centri per l'impiego della Sardegna, dalle principali agenzie interinali, portali sul lavoro e direttamente dalle aziende che richiedono la pubblicazione gratuita degli annunci.
*** Attenzione alle truffe *** - Non inviare via mail documenti personali prima di qualsiasi colloquio informativo (ad esclusione delle richieste dei cpi). Limitarsi ad inviare il curriculum (professionalmente è consigliato il formato pdf) e un eventuale lettera di accompagnamento con fotografia a mezzo busto (se richiesta).
La redazione di Sardalavoro.it non e' in nessun modo responsabile sulla selezione del personale e sul contenuto degli annunci forniti dalle aziende.

Ultime Offerte di Lavoro in Sardegna inserite


Sardalavoro.it è un portale sulle offerte di lavoro privato, non gode di finanziamenti pubblici, non ha alcun legame con i centri per l'impiego, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.

Annunci On Line
Annunci di Lavoro

www.sardanews.it

ASCOLTA RADIO FUSION WEB RADIO SARDA

www.TuttoAUTOricambi.it